Menu

Giornata dei Musei, domenica 13 maggio ingresso libero. Ecco dove

Pubblicato il 10 maggio 2018 in Agenda, Culture

monumentovittoria  

Ingresso libero in oltre 45 musei. L’Alto Adige apre le porte alla cultura e lo fa domenica 13 maggio, in occasione della quattordicesima giornata internazionale dei Musei. Una manifestazione nata nel lontano 1977, su idea del Comitato Internazionale dei Musei (Icom) con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza della condivisione dei valori dei musei e sul loro significato sociale e culturale, facendo conoscere le diverse varietà di esposizioni presenti sul territorio. Una sfida già in parte vinta: lo scorso anno, in Alto Adige, furono oltre 15mila le presenze.

Usufruendo dell’ingresso libero, esclusivamente per questa giornata, il pubblico avrà l’opportunità di conoscere i musei cittadini – e non – e di potersi confrontare con le storie che essi raccontano. Come ogni anno inoltre, l’Icom ha pensato al motto che farà da filo di Arianna per tutte le iniziative, e che quest’anno è «Hyperconnected museums: new approaches, new publics» ovvero «Musei connessi: nuove vie, nuovo pubblico». I musei aderenti alla manifestazione offriranno una grande varietà di attività come workshop, visite guidate, mostre, dimostrazioni, giochi, concerti, quiz, cacce al tesoro, rappresentazioni teatrali, letture, musica, esperimenti e tanto altro. Un vasto assortimento per accontentare qualsiasi fascia d’età. Inoltre, per consentire a chiunque di poter partecipare verrà attivato un servizio di bus navette che collegherà diversi musei tra di loro.

Focus sui musei comunali

I musei comunali di Bolzano parteciperanno con la seguente programmazione:

Museo Civico: Verrà raccontata la storia del museo attraverso le collezioni legate alla storia politica e culturale della città dal 1882 ad oggi. Sarà presente inoltre una sezione per svelare i segreti di come arrivano gli oggetti in un museo, e verrà allestito un percorso speciale attraverso le stube che di norma non sono aperte al pubblico.

Monumento alla Vittoria: Sarà presente per tutta la giornata una guida per visitare il museo interno e approfonidre con uno sguardo d’insieme le opere del percorso e gli aspetti più significativi che caratterizzano l’importante monumento e la storia della città.

Museo della Scuola: Sicurmente il museo che più si avvicina ai bambini. Sarà allestito un percorso per ripercorrere le tappe più importanti della storia della scuola in Alto Adige, utilizzando oggetti, foto e giochi. Un laboratorio sensoriale che farà rivivere la scuola di una volta.

Casa Semirurale: Si andrà alla scoperta della vita quotidiana nel quartiere delle Semirurali. Non mancheranno iniziative e attività per coinvolgere adulti e bambini.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo della manifestazione: http://www.musei-altoadige.it/it/615.asp .

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211