Menu

Didattica «digitale», progetto altoatesino in finale ai DINAcon Awards

Pubblicato il 11 ottobre 2018 in Innovazione, Territorio

desktop-fuss-9  

Gli occhi di Berna sono puntati sul progetto FUSS: il piano della Intendenza scolastica italiana per la digitalizzazione sostenibile della didattica nelle scuole provinciali è candidato ai DINAcon Awards 2018. Il Fuss – Free Upgrade for a digitally Sustainable School – è un progetto unico che racchiude al suo interno due anime. Da un lato si configura infatti come una soluzione GNU/Linux completa (che comprende quindi server, client e desktop/standalone) basata su Debian e finalizzata alla gestione della rete didattica.

Allo stesso tempo però è un progetto che mira all’implementazione e alla diffusione della sostenibilità digitale, rendendo quindi i beni digitali – che, nella pratica, ricomprendono tutti quei beni e servizi immateriali quali la conoscenza, le informazioni e creazioni culturali che in diversa forma vengono sviluppati, raccolti e trasferiti tramite mezzi informatici – accessibili a tutti senza discriminazione di reddito. Secondo il Manifesto di sostenibilità digitale dell’Alto Adige/Südtirol, l’utilizzo di questi beni deve avvenire nel rispetto della dignità della persona e con un occhio puntato verso le generazioni future; il loro trasferimento, riutilizzo e modifica devono essere a livello tecnico e legale possibili e incoraggiati e il monopolio del controllo e di fornitura di tali beni è da escludere. Ma soprattutto serve creare le condizioni, sia a livello individuale che sociale, affinché i beni digitali sostenibili siano preferibili ad altri.

Dal 2005 Fuss si pone quindi l’obiettivo di rendere più smart l’istruzione, permettendo ad alunni e docenti di usare da e a casa gli stessi strumenti informatici istallati a scuola, in modo libero e senza costi.

A nominare il progetto ai DINAcon Awards è stata l’associazione CH Open che, in collaborazione con il Centro di ricerca Digitale Nachhaltigkeit dell’Università di Berna, organizza la conferenza DINAcon 2018 sulla sostenibilità digitale, che si terrà il 19 ottobre a Berna, presso il Workspace Welle7. Occasione in cui una giuria di esperti assegnerà ad uno dei 16 candidati il premio, che porterà anche all’automatica nomina per i Digital Economy Awards.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211