Menu

Fiera, torna Hotel con il contest per le startup

Pubblicato il 13 giugno 2018 in Opportunità, Territorio

Hotel 2017-Marco-Parisi-Fotografo-61  

Come possiamo entusiasmare gli ospiti del futuro? L’intelligenza artificiale può contribuire al senso di ospitalità? La fiera specializzata Hotel offre non solo una panoramica a 360° sulla hotellerie e ristorazione al giorno d’oggi, ma indica anche la direzione in cui si svilupperà il futuro del settore Horeca, grazie a contenuti avvincenti e ad un proprio Startup Village. La 42esima Hotel si svolge dal 15 al 18 ottobre 2018 a Fiera Bolzano. Startup con idee innovative per l’industria alberghiera possono candidarsi fino al 31 luglio.

L’Alto Adige conta 10.000 strutture ricettive, oltre 32 milioni di pernottamenti all’anno e 26 stelle Michelin assegnate a 19 chef. L’edizione primaverile del Barometro dell’economia dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano – conferma che il clima di fiducia nel settore turistico altoatesino è in crescita. Il 2017 è stato molto positivo, soprattutto per il comparto alberghiero, e il 95 percento delle imprese conta di conseguire un risultato economico soddisfacente anche quest’anno. In questo contesto, Hotel è da oltre 40 anni il punto d’incontro professionale per hotellerie e ristorazione. Il ricco programma della fiera specializzata offre occasioni di scambio e momenti di informazione ed ispirazione per le aziende e gli operatori del settore.

Hotel Startup Village: proposte innovative per l’ospite di domani

Dal 2016, lo Startup Village di Hotel accende i riflettori su nuove idee e tecnologie all’avanguardia. Insieme all’Ecosystem ICT & Automation di IDM Alto Adige, Brennercom e Plank, Fiera Bolzano cerca ed ospita i migliori progetti innovativi per il futuro della hotellerie e ristorazione, dalle soluzioni di mobilità sostenibile alle tendenze nell’universo food and beverage fino al design e arredamento dinamico.

Durante i quattro giorni di fiera, dieci startup selezionate avranno la possibilità di presentare i propri prodotti o servizi ad aziende consolidate, operatori del settore e una giuria di esperti. Due sessioni di pitch individueranno due vincitori che, oltre all’ambito titolo “Winnter of the day”, riceveranno in premio uno stand all’edizione 2019 di Hotel. Giovani imprese possono candidarsi online entro il 31 luglio 2018 all’indirizzo: http://www.fierabolzano.it/hotel/startup-village.htm

Communication Forum 2018: La fine della ricerca

Il Communication Forum – organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV), i Giovani Albergatori (HGJ) e IDM Alto Adige – getta uno sguardo sulle ultime tendenze e il futuro della comunicazione, concentrandosi sui risvolti che queste nuove tecnologie hanno sul settore turistico.

Già nel 2017, 240 partecipanti hanno colto l’occasione per informarsi e confrontarsi sul tema dell’intelligenza artificiale. Quest’anno l’evento porta il titolo “La fine della ricerca” e andrà ad approfondire ulteriormente l’argomento “AI”, dando una panoramica di quello che ci attende in futuro, dai big data fino ai sistemi intelligenti a controllo vocale. L’esperto di digital marketing per il turismo Stefan Niemeyer ha confermato la sua presenza come keynote. Un’attenzione particolare sarà riservata alle ricadute pratiche che queste tecnologie hanno sul turismo locale, e all’utilizzo migliore che gli operatori del settore ne possono fare.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211