Menu

Festival Studentesco, trionfa ancora il Torricelli (ma di soli 4 punti)

Pubblicato il 22 aprile 2018 in Culture

DSC_4030  

Per il secondo anno consecutivo il Torricelli vince il Festival Studentesco. È il liceo scientifico di via Rovigo ad aggiudicarsi l’edizione 48 del Festival superando di soli 4 punti gli studenti dell’Istituto Galilei mai arrivati così vicini alla vittoria. Il trofeo sabato sera è entrato al Palasport poco dopo le 20 portato in trionfo proprio dagli studenti del Torricelli, ed è uscito all’una di notte nelle stesse mani degli studenti del liceo. Una serata vissuta sull’onda dell’emozione conclusasi in un Palasport di Via Resia affollato come non mai, dentro e fuori: sold out con 4.000 spettatori presenti e premiazione in diretta Rai.

Il Torricelli ha trionfato sugli altri 15 istituti in gara al termine di un’edizione che ha visto la partecipazione record di 758 studenti per un totale di 334 esibizioni che per tre settimane hanno animato Bolzano da piazza Walther al Cristallo, dai campi da gioco del Coni al Palaresia. Le due serate moderne al palasport hanno visto alternarsi, accompagnate da cori da stadio, striscioni e qualche piccola sorpresa live, 47 esibizioni di gruppi musicali e cantanti solisti, musical, danza moderna e contemporanea, Dj contest. Emozione anche per l’ultima conduzione di Max Berloffa che dopo 20 anni di onorata carriera lascia il palco a Davide Mariotti.

DSC_3963

Dietro il Torricelli e il Galilei si piazzano il Carducci, terzo, il Rainerum, quarto, e il Pascoli, quinto. Termina così una competizione articolata, divisa in più categorie. Sul sito internet www.ilfestivalstudentesco.it sono disponibili tutte le classifiche parziali, sezione per sezione i cui premi sono stati consegnati prima della proclamazione del vincitore finale. Le prestazioni del Torricelli sono state molto buone in tutte le categorie: una costanza di ottimi risultati, con molti primi posti, che è stata la base su cui si è costruita la classifica finale.

Questa la classifica finale con il punteggio dei singoli istituti:

1. Liceo Torricelli 1004
2. IISS Galilei 1000
3. Liceo Carducci 976
4. Liceo Rainerum 918
5. Liceo Pascoli 799
6. Gymnasium v.d. Vogelweide 766
7. ITE Battisti 532
8. ITAS Pertini 505
9. Realgymnasium 365
10. Liceo Marcelline 277
11. Scuola alberghiera Ritz 126
12. Liceo Toniolo 82
13. Maria-Hueber-Gymnasium 66
14. IIS Bressanone 48
15. WFO Kunter 40
16. IPSCT de’ Medici 25

DSC_3970

«Al termine di una sfida all’ultimo voto ha vinto l’istituto che ha saputo mettere in campo creatività, spirito di squadra, talento e sacrificio. Ma il Galilei, già terzo l’anno scorso, si avvicina sempre più alla vetta. – dichiara Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club, l’associazione di volontari che organizza il Festival Studentesco -. È stata un’edizione ricca di novità: il sold out delle serate classiche ci ha spinto a organizzare la diretta Facebook dal Cristallo totalizzando quasi 5.000 spettatori. Un successo, così come la diretta RAI della finale: segnali, insieme alla crescente partecipazione di istituti di lingua tedesca, di come il Festival sia sempre più percepito come patrimonio collettivo da tutto l’Alto Adige».

DSC_4030

Le scuole iscritte
Ecco l’elenco delle scuole iscritte: Gymnasium v.d.Vogelweide, IIS Bressanone, IISS Galilei, IPSCT de’ Medici, ITAS Pertini, ITE Battisti, Liceo Carducci, Liceo Marcelline, Liceo Pascoli, Liceo Rainerum, Liceo Toniolo, Liceo Torricelli, Maria-Hueber-Gymnasium, Realgymnasium, Scuola alberghiera Ritz, WFO Kunter. Nel 2017 il vincitore del trofeo fu il Liceo Torricelli, secondo il Liceo Pascoli e terzo l’istituto Galilei.

Gli organizzatori

La manifestazione è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Artist club, composta esclusivamente da volontari con il contributo dell’Ufficio Servizio Giovani dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio del Comune di Bolzano. I volontari dell’associazione Artist Club hanno seguito gli studenti nella preparazione alle gare durante i mesi precedenti alle competizioni fornendo informazioni sulla manifestazione e tenendo regolari riunioni con i rappresentanti di ogni scuola.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211