Festival studentesco, quattro giorni di gare: dalla Movie Night ai Giochi, 580 punti in palio

Un weekend ricco di appuntamenti e 580 punti totali in palio. La 49ma edizione del Festival Studentesco, manifestazione organizzata dall’Artist Club di Bolzano, entra nel vivo della competizione, e lo fa con una quattro giorni di gare serrate. Si parte con la Movie Night, in programma giovedì 28 marzo al Filmclub Capitol di Bolzano. Il giorno dopo, venerdì 29 marzo, sarà il turno del Quizzone al Centro Giovani Vintola, mentre sabato 30 e domenica 31 marzo andranno in scena i contest artistici in Piazza Walther e i Giochi senza Frontiere al campo Coni di Via Santa Geltrude a Bolzano. Ecco il conteggio dei punti: 40 punti verranno conquistati dalla scuola prima classificata del Quizzone, un massimo di 150 punti potrà essere conquistato dai primi classificati alle discipline dei contest artistici, ben 240 punti verranno portati a casa dai ragazzi vincitori dei Giochi senza Frontiere (180 punti divisi in sei competizioni, oltre ad un’eventuale Jolly che raddoppia il punteggio di un gioco, e l’esibizione di Cheerleading che vale altri 30 punti), ed infine, 150 sarà il massimo di punti ottenibili per il vincitore delle Online Production, categoria che vede nella cinematografia, e nella Movie Night, la sua massima espressione artistica.

Movie Night, cortometraggi in gara

L’appuntamento per i cortometraggi, lunghezza massima 10 minuti, prodotti interamente dai ragazzi partecipanti, è previsto nella Movie Night di giovedì 28 marzo con la proiezione dei lavori in gara nella sala Capitol1 del Capitol Filmclub di Bolzano. Saranno ben 8 i cortometraggi in gara che cercheranno di spodestare dal trono il Liceo Pascoli, vincitore l’anno scorso con un corto sul rapporto mass media-percezione della realtà, dal titolo “Panem et Circenses”. Il tema, come ogni anno, è libero, per dare possibilità ai ragazzi di esprimere tutta la loro creatività su un argomento a loro piacere. L’ingresso è gratuito e al termine della serata sarà reso noto il cortometraggio vincitore. Anche quest’anno, a valutare i progetti in gara, ci sarà una giuria composta da tre esperti del mondo cinematografico: Sophy Pizzinini (IDM Film Commission), Emanuele Vernillo (Scuola Zelig) e Antonella Arseni (Bolzano Film Festival Bozen).

«Anche per quest’anno la voglia dei ragazzi altoatesini di cimentarsi in una delle arti più complicate, come quella cinematografica, c’è – commenta Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club di Bolzano –. La gara entra ufficialmente nel vivo, e per i partecipanti vedere il proprio lavoro valorizzato sul grande schermo e di fronte ad un grande pubblico è sicuramente un valore aggiunto nella competizione».

Il resto degli appuntamenti del fine settimana

 Venerdì 29 marzo invece, sarà il momento del Quizzone. L’appuntamento è alle ore 20.00 al teatro interno del Centro Giovani di Via Vintola 18 a Bolzano con ingresso libero. Anche in questo caso, l’attesa è tanta, per una delle competizioni che più attira i ragazzi delle diverse scuole. Una vera e propria sfida su chi sarà più bravo a rispondere alle domande sugli argomenti più disparati. Sabato 30 marzo, dalle ore 14 alle ore 20 in Piazza Walther, andranno in scena i contest artistici: pittura, fumetto, disegno, fotografia e songwriting le categorie in gara. Infine, domenica 31 marzo, al campo Coni di Via Santa Geltrude dalle ore 14, largo spazio alle prove sportive con i Giochi senza Frontiere.

 I numeri di questa edizione

 Sono 777 gli studenti iscritti, per un totale di 347 esibizioni e 17 istituti scolastici in gara. Le scuole coinvolte: CTS Einaudi, Franziskanergymnasium, Gymnasium v.d.Vogelweide, IIS Bressanone, IISS Galilei, IPSCT de’ Medici, ITAS Pertini, ITE Battisti, Liceo Carducci, Liceo Marcelline, Liceo Pascoli, Liceo Rainerum, Liceo Toniolo, Liceo Torricelli, Maria-Hueber-Gymnasium, Realgymnasium, Scuola alberghiera Ritz. Il Liceo Torricelli è alla ricerca del tris, dato che nelle ultime due edizioni hanno alzato loro la coppa. Quest’anno i primi 25 punti per il bozzetto utilizzato per il manifesto ufficiale sono andati al Liceo Rainerum.

Esaurite le prevendite per le serate classiche del 5 e 6 aprile, per le quali è comunque in programma la diretta streaming sul sito del Festival studentesco, rimangono invece aperte quelle per le serate moderne in programma al PalaResia il 12 e 13 aprile: i biglietti si possono acquistare al botteghino del Teatro Cristallo, dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19, e il giovedì anche dalle 10 alle 12, e online sul sito del Teatro Cristallo. Biglietto singolo a 10 euro, abbonamento per le due serate a 13 euro.

Le altre date del Festival

Questo il calendario delle date rimanenti:

5 aprile 1° serata classica

6 aprile 2° serata classica

12 aprile 1° serata moderna

13 aprile 2° serata moderna

Gli organizzatori

La manifestazione è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Artist club, composta esclusivamente da volontari con il contributo dell’Ufficio Servizio Giovani dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio del Comune di Bolzano. I volontari dell’associazione Artist Club hanno seguito gli studenti nella preparazione alle gare durante i mesi precedenti alle competizioni fornendo informazioni sulla manifestazione e tenendo regolari riunioni con i rappresentati di ogni scuola.

Ti potrebbe interessare