Menu

Festival Studentesco, gran finale al PalaResia

Pubblicato il 19 aprile 2018 in Agenda

festival (1)  

Dallo «scontro» fra Michael Jackson e Grease alle note di Dirty Dancing, da Madonna a Sting e i suoi «The Police». Solo alcuni dei temi delle due Serate Moderne, in programma venerdì 20 aprile e sabato 21 aprile (ore 20, PalaResia, via Resia 39, Bolzano), il gran finale che deciderà il vincitore del 48esimo Festival Studentesco, la manifestazione organizzata dai volontari dell’Artist Club di Bolzano. Gruppi musicali e cantanti solisti, musical, danza moderna e contemporanea: 47 esibizioni, spalmate su due serate, per una chiusura che vedrà anche per questa edizione migliaia di spettatori sugli spalti. La novità di quest’anno: la categoria DJ contest — introdotta l’anno scorso durante i contest artistici in piazza Walther — chiuderà la serata di venerdì vedendo susseguirsi sul palco i DJ delle diverse scuole per far ballare ancora di più la platea del palasport. Se le due Serate Classiche al Teatro Cristallo sono andate sold out, stessa sorte toccherà anche al gran finale. Già quasi tutti venduti i biglietti: ne rimangono a disposizione alcuni. Sono acquistabili — 10 euro per una serata, 12 per due serate — alla biglietteria del Teatro Cristallo (via Dalmazia 30, martedì-venerdì dalle 17 alle 18, il giovedì anche dalle 10 alle 12) e online nell’apposita sezione del sito del Festival Studentesco.

ECCO CHI HA VINTO IL FESTIVAL STUDENTESCO 48

Per chi non dovesse trovare biglietti (si aspettano 4.000 spettatori sia venerdì che sabato) c’è però la possibilità di guardarsi l’ultima serata, quella di sabato, direttamente da casa. Rai Alto Adige, sul canale 103 trasmetterà infatti la diretta dell’evento dalle 22.30 fino alla proclamazione dell’istituto vincitore che avverrà all’una di notte circa. Una «maratona» condotta da Paolo Mazzucato che alternerà interviste ai protagonisti con spezzoni «live» delle esibizioni e delle premiazioni.

«Sono ancora vive le emozioni delle due splendide Serate Classiche – ricorda Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club –. La risposta di pubblico e lo spettacolo offerto dai ragazzi è stato straordinario. Siamo sicuri che sarà così anche per le due serate finali. Sarà una competizione da vivere in ogni suo momento, con le esibizioni che si susseguiranno a ritmo serrato. Sabato sera arriverà il nome del vincitore ma, visto l’impegno e la qualità messa da tutti i partecipanti, mai come in questo caso si può realmente dire che è già stato un grande successo per tutti».

ECCO CHI HA VINTO IL FESTIVAL STUDENTESCO 48

Ecco l’elenco delle scuole iscritte: Gymnasium v.d.Vogelweide, IIS Bressanone, IISS Galilei, IPSCT de’ Medici, ITAS Pertini, ITE Battisti, Liceo Carducci, Liceo Marcelline, Liceo Pascoli, Liceo Rainerum, Liceo Toniolo, Liceo Torricelli, Maria-Hueber-Gymnasium, Realgymnasium, Scuola alberghiera Ritz, WFO Kunter. Mentre la classifica generale rimane segreta fino alla finale del 21 aprile, sono già noti invece il vincitore del bozzetto utilizzato per il manifesto del Festival (Torricelli, 25 punti), il vincitore della gara dei cortometraggi (Pascoli, 40 punti) e le due scuole che hanno pareggiato al Quizzone lo scorso venerdì con 40 punti ognuno (Carducci e Galilei). Nel 2017 il vincitore del trofeo fu il Liceo Torricelli, secondo il Liceo Pascoli e terzo l’istituto Galilei.

La manifestazione è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Artist club, composta esclusivamente da volontari con il contributo dell’Ufficio Servizio Giovani dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio del Comune di Bolzano. I volontari dell’associazione Artist Club hanno seguito gli studenti nella preparazione alle gare durante i mesi precedenti alle competizioni fornendo informazioni sulla manifestazione e tenendo regolari riunioni con i rappresentanti di ogni scuola.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211