Menu

Ferrovia della Venosta, conclusi i lavori a Marlengo: riparte il servizio

Pubblicato il 15 aprile 2018 in Infrastrutture

994062__no-name_  

La circolazione dei treni sulla linea ferroviaria della Val Venosta è di nuovo attiva sull’intero percorso: dall’inizio dell’anno il tratto Merano-Tel era rimasto chiuso al traffico ferroviario a causa dei lavori di costruzione nelle stazioni di Lagundo e Marlengo e nella galleria di Marlengo. .

«Negli ultimi mesi e settimane sono stati portati a termine tre progetti di costruzione: i marciapiedi della stazione di Marlengo sono stati ampliati, la galleria di Marlengo è stata abbassata e a Lagundo è stato costruito un sottopassaggio. Questi lavori fanno parte dell’elettrificazione della ferrovia della Val Venosta e rappresentano quindi passi importanti verso la realizzazione di questo grande progetto di mobilità per l’intero Alto Adige», sottolinea Florian Mussner, assessore provinciale alla mobilità. Anche l’assessore Richard Theiner ribadisce l’importanza della ferrovia: «La ferrovia garantisce un servizio alla popolazione venostana per i spostamenti quotidiani e ai numerosi ospiti che assieme agli altoatesini optano per una mobilità sostenibile dal punto di vista ambientale».

I lavori per la galleria di Marlengo si sono rivelati più lunghi del previsto. «Ci sono stati alcuni problemi tecnici con i lavori di costruzione, che hanno portato a ritardi. Per questo motivo la chiusura parziale è durata più a lungo di quanto inizialmente previsto. Tuttavia, abbiamo potuto sfruttare questo periodo per completare tutti i lavori alla stazione di Marlengo. Ora sono in funzione anche gli ascensori, che consentono ai passeggeri con mobilità ridotta di accedere ai binari ferroviari», spiega il direttore della STA Joachim Dejaco.

I lavori di costruzione sono stati pianificati e realizzati in stretta collaborazione con gli operatori turistici e le imprese locali. «Per noi era anche importante ridurre al minimo l’onere per i residenti interessati», afferma Dejaco. I prossimi passi verso l’elettrificazione della ferrovia della Val Venosta seguiranno in estate, quando la linea nei pressi di Lasa sarà ampliata. La costruzione delle fondamenta del montante per la linea aerea di contatto inizierà nell’autunno 2019.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211