Fercam, arrivano i camion poco inquinanti e silenziosi

Mezzi a basso inquinamento e «silenziosi» per attraversare il Brennero. Questa la scelta di Fercam, che ha perfezionato con la Iveco  l’acquisto delle prime due motrici a gas naturale liquefatto con un’opzione per ulteriori 10 motrici, non appena sarà operativa la stazione di rifornimento Lng a Vipiteno.  «Gli automezzi Lng richiedono un investimento iniziale superiore»  fa presente Johann-Friedrich Harder, responsabile della filiale Fercam di Bolzano e del parco mezzi dell’azienda, «ma sono notevoli i vantaggi in termini di sostenibilità, in quanto con motrici ad alimentazione a gas naturale liquido si riducono quasi a zero le emissioni di particolato, anche sottile, e si registra un abbassamento significativo anche per le emissioni di NO». Secondo i dati della casa produttrice Iveco i valori omologati per le emissioni degli automezzi Lng risultano essere inferiori del 60% per NOx e -99% per le PM rispetto ai valori soglia dei motori euro 6.

Un motore a gas produce anche un inquinamento acustico molto inferiore rispetto al motore diesel. In particolare di notte il rumore viene percepito come particolarmente fastidioso; con l’impiego di automezzi Lng si avrà una notevole riduzione del rumore con un abbassamento di ulteriori 9 db rispetto al valore soglia fissato per gli automezzi finora definiti a basso inquinamento acustico con conseguente dimezzamento del rumore percepito. I primi automezzi LNG viaggeranno sull’asse del Brennero ed entro la fine del 2018 altri dieci andranno ad aggiungersi al parco automezzi, a condizione che per quella data sarà operativa la stazione di rifornimento da realizzarsi a Vipiteno. Tutti gli automezzi LNG saranno concentrati per i servizi di trasporto tra Verona e Monaco.

«Da sempre è nostro impegno effettuare i nostri servizi in modo sostenibile, rispettando anche le richieste di molti nostri clienti in tale senso. In Spagna da tempo abbiamo nel parco mezzi veicoli alimentati a gas naturale liquido con risultati molto soddisfacenti; siamo consci della responsabilità che ha un’azienda nell’offrire servizi di trasporto ecocompatibili e nel rispetto della sostenibilità ambientale» ricorda l’Ar Fercam Hannes Baumgartner.

Buoni risultati con automezzi Lng in Spagna

La Spagna da anni dispone di un’adeguata rete di stazioni di rifornimento LNG, agevolando così anche l’uso di camion Lng e Fercam da tempo nel parco mezzi spagnolo dispone di mezzi a gas che inizialmente  erano dotati di motori a 330cv successivamente aumentati a 400 cv. Le prestazioni sono molto soddisfacenti per Fercam e per i clienti spagnoli, molto sensibili alle tematiche ambientali che chiedono espressamente questi automezzi. L’impiego degli Lng con questa potenza motore in Spagna è reso più agevole grazie alle particolarità del territorio con tragitti prevalentemente pianeggianti e soprattutto grazie alla presenza di una rete adeguata di stazioni di rifornimento, intensificata nel corso degli ultimi anni .

Fercam intende utilizzare i nuovi Lng Iveco sull’asse del Brennero e a tale scopo, considerate le pendenze del tragitto, è necessaria una potenza motore di 460 cv. Da marzo 2018 Iveco è in grado di soddisfare queste esigenze e con l’accordo odierno Fercam è uno dei primi operatori a livello europeo ad avere acquistato i nuovi Lng di Iveco.

 Fercam primo acquirenti di Lng della Concessionaria Iveco in Alto Adige

«E‘ per noi molto soddisfacente, potere annoverare il maggiore operatore logistico altoatesino tra i nostri clienti» afferma Alex Gasser di Iveco Alto Adige. «E‘ un’azienda all’avanguardia, e  come molti altri operatori di trasporto del nostro territorio nei loro investimenti in automezzi dimostrano grande  sensibilità per le tematiche ambientali» conclude Gasser.

Ti potrebbe interessare