Export, l'Alto Adige continua a volare: +4,7% nel primo trimestre 2016

L’Alto Adige continua a crescere nelle esportazioni, andando anche in controtendenza con la tendenza nazionale che vede, nel primo trimestre del 2016, l’export italiano in leggero calo (-0,4%). Opposto il segno della provincia di Bolzano che invece vede crescere del 4,7% il valore dell’export. È il sesto dato migliore in Italia (dopo Molise, Basilicata, Abruzzo, Lazio e Umbria) e va in direzione contraria rispetto al resto del Nord Est, che mostra segnali di fatica: il Veneto frena con un modesto +0,3%, il Friuli Venezia Giulia cala del 3,2% e la provincia di Trento segna -3%.

L’Astat, istituto provinciale di statistica, fornisce ulteriori dettagli. Il valore delle merci esportate nel primo trimestre del 2016 è pari a 1 miliardo 93,5 milioni di euro. L’export nel settore Prodotti alimentari, bevande e tabacco è quello con la performance migliore, in crescita del 12,1%.

Export positivo dopo un 2015 da record

Prosegue dunque la striscia positiva che nel 2015 ha portato a una crescita dell’export sudtirolese del 9,8%, superando per la prima volta i 4 miliardi di euro di valore del venduto all’estero. Il principali mercati di sbocco per le merci della provincia di Bolzano continuano ad essere i paesi dell’Unione Europea – verso cui l’export è cresciuto del 9,4% – mentre nei confronti dei paesi extra-Ue è da segnalare un netto calo, pari al 6,5%.

Anche fra i paesi extra-Ue, però, vi sono importanti distinzioni. Vero l’Asia e l’Africa le vendite sono infatti in crescita, rispettivamente +8,7% e +4,6%, mentre diminuiscono le esportazioni verso l’America (-22,5%).

Fonte: Istat

Fonte: Istat

Ti potrebbe interessare