Ecolabel, Trentino Alto Adige al top: 58 servizi e prodotti certificati

Il Trentino Alto Adige brilla in fatto di certificazioni ecologiche. Con 58 servizi e prodotti riconosciuti con il marchio Ecolabel UE le due provincie autonome sommate primeggiano fra le regioni italiane. Ma sono quasi tutte attività turistiche, mentre sui prodotti si arranca: solo 4 quelli con il “bollino verde”. Fra le due provincie ha la meglio Trento: 50 servizi certificati contro 4 di Bolzano, mentre fra i prodotti è pareggio. Sono due a testa.

1380509_Ecolabel_logo_v5Ecolabel è la licenza con cui l’Unione Europea (secondo il Regolamento CE n. 66/2010) premia le attività economiche amiche dell’ambiente. L’etichetta con il caratteristico fiore a forma di “E” circondata dalle stelle della bandiera europea attesta che il servizio o prodotto abbia un ridotto impatto ambientale nel suo ciclo di vita: si valutano dall’eventuale estrazione di materie prime ai  processi di lavorazione,dalla distribuzione (incluso l’imballaggio) allo smaltimento del prodotto, oltre alla qualità del lavoro e allo smaltimento delle acque.

Hotel in prima fila, Bolzano indietro

I dati dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) al 16 luglio 2015 assegnano al Trentino Alto Adige 59 licenze Ecolabel – i dati aggiornati ad oggi 17 novembre ne attestano invece 58, fra cui 4 prodotti e 54 servizi – posizionando così l’insieme delle due province davanti a tutti, superando la Toscana (con 55 marchi), la Puglia (con 54 marchi), e staccando l’Emilia Romagna (31) e il Veneto (31).

grafico-ecolabel-luglio2015

Dati Ispra, 16 luglio 2015

Salta all’occhio come quasi tutti gli Ecolabel trentini e altoatesini siano strutture di servizi, e in particolare alberghi, campeggi e altre infrastrutture per il turismo. Dato che accomuna alla Puglia, mentre nelle altre regioni c’è maggior equilibrio con una presenza importante di merci da aziende di produzione certificate. Andando nel dettaglio delle liste pubblicate sul sito di Ispra si nota come la provincia di Bolzano conti 4 hotel certificati Ecolabel: si trovano a Racines, a Sesto, a San Genesio e a Tires. Nel novero dei prodotti certificati in Alto Adige ne troviamo due: si tratta di detersivi prodotti da una ditta con sede a Laives.

Ti potrebbe interessare