Menu

Domenica senz’auto, c’è Recycle: ecco orari e strade chiuse

Pubblicato il 14 aprile 2018 in Territorio

DSC_4549  

Domenica senz’auto il 15 aprile e quindi città chiusa al traffico dalle 10.30 alle 16 per la seconda edizione di  ReCycle, la Giornata di Festa dedicata al riuso, alla mobilità e al divertimento. Quartier generale anche quest’anno, piazza del Tribunale. Lo scorso anno all’esordio la manifestazione ha coinvolto circa 2.000 persone. Una grande giornata di festa dedicata al riuso e alla mobilità sostenibile che il Comune ripropone in collaborazione con Uisp e con la Seab. Obiettivo comune, quello di promuovere una città pulita ed in buona salute da lasciare tale anche per le prossime generazioni. Tra le varie manifestazioni in programma domenica 15 aprile da segnalare Vivicittà promossa dalla Uisp con partenza alle 10.30 da piazza Tribunale ovvero una corsa competitiva di 12 chilometri, una non competitiva di 6 chilometri e un percorso per bambini (www.uisp.it/bolzano/atletica).

Per l’occasione domenica 15 aprile sarà una Giornata senz’auto con regolamentazione della viabilità analoga a quella che si adotta in occasione di bolzanoinbici e dunque con divieto di circolazione dalle 10.30 alle ore 16.00 per tutti i veicoli a motore nell’intero centro abitato di Bolzano, fatti salvi comunque i casi di comprovata urgenza e necessità ed eccezione fatta per: via Merano e via Castel Firmiano;  via Calvario a monte dell’intersezione con via Piè di Virgolo; via Maso della Pieve – dal confine del comune di Laives via S.Giancomo fino all’intersezione con via Volta; via Claudia Augusta a valle dell’intersezione con via Riva del Garda e via Volta; tutta la zona produttiva di Bolzano Sud e zona artigianale Piani di Bolzano; via Sarentino e via Cadorna a monte dell’intersezione con via Fago; via Fago; piazza Gries, nel tratto di collegamento tra via Fago e via Vittorio Veneto; via Vittorio Veneto; via San Maurizio; via Lorenz Böhler; ponte Virgolo e via Mayr Nusser unicamente per i veicoli in entrata/uscita del parcheggio “BZ Centro”; via Macello nel tratto compreso tra il sottopasso ferroviario (in corrispondenza del ponte Loreto) e la rotonda con il ponte Campiglio.

Da segnalare anche un Recycling Show (ore 11.30 e 14.30) ovvero uno spettacolo dal vivo sul riciclaggio organizzato da Seab ovvero una pubblica analisi di un sacchetto di rifiuti residui scelti casualmente condotta da esperti ai quali il pubblico potrà porre delle domande. Il tutto accompagnato da musica suonata con strumenti riciclati.

Questo il programma della giornata nel dettaglio:

ORE 10:30 PARTENZA VIVICITTÀ
ORE 11:30 RECYCLING SHOW (PRESSO STAND SEAB)
ORE 12:00-15:00 PARTENZA PERCORSO DI ORIENTEERING APERTO A TUTTI
ORE 12:15 PREMIAZIONE VIVICITTÀ
ORE 13:00 SPETTACOLO DI RICICLOMAGIA
ORE 13:30-14:30 MUSICA DAL VIVO
ORE 14:30 RECYCLING SHOW (PRESSO STAND SEAB)

VIVICITTA’
XXXV Edizione organizzata da UISP Bolzano
Partenza alle ore 10.30 da Piazza Tribunale, con una marcia competitiva di 12 Km, una non competitiva (CRONO) di 6 Km e un percorso Vivicittà per bambini. Per informazioni e iscrizione consultare il sito: www.uisp.it/bolzano/atletica

RECYCLING SHOW: due appuntamenti ore 11:30 e ore 14:30
Uno spettacolo dal vivo sul riciclaggio organizzato da SEAB, una pubblica analisi di un sacchetto di rifiuti residui scelto casualmente condotta da esperti, ai quali il pubblico potrà fare domande e chiedere consigli. Ci sarà anche musica suonata con strumenti riciclati.

PERCORSO DI ORIENTEERING: dalle ore 12:00
Un percorso di orienteering per adulti e bambini, a cui partecipare in gruppo o singolarmente, a piedi, in bicicletta, con i roller o qualsiasi mezzo non motorizzato. I partecipanti avranno a disposizione una piantina di orienteering per individuare le varie tappe, in un percorso alla scoperta della città. Chi completerà correttamente il percorso potrà ricevere un simpatico gadget (fino ad esaurimento scorte).Partenza dalle 12:00 alle 15:00, arrivo entro le ore 16:00. A cura di Comitato “Amici di Vladimir Pacl” e S. C. Altair A.S.D.

NORDIC WALKING Vari percorsi guidati nei quartieri con gli istruttori di Nordic walking.

CICLOFFICINA Piccole riparazioni e laboratorio con i meccanici di Ciclofficina A. Jarry del centro giovani Vintola18 che oltre ad effettuare piccole riparazioni spiegheranno come rimettere a nuovo la vecchia bicicletta.

MERCATINO BICI USATE Happymarkt

DONARE, NON GETTARE Possibilità di prendere e lasciare oggetti vari con l’Ufficio Ambiente. Presenti anche ulteriori stand del settore.

PROVACI Con Ökoinstitut un progetto per ridare vita ai nostri vecchi oggetti e rivedere in maniera ecologica le nostre abitudini. (www.probieramol-provaci.it/de/)

GASTRONOMIA Punto di ristoro con cucina degli Alpini

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211