Contratti a tempo determinato: novità presentate alla Camera di Commercio

Recentemente si è svolta presso la Camera di commercio di Bolzano una manifestazione informativa gratuita sulle novità legislative introdotte dal cosiddetto decreto dignità per i contratti di lavoro a tempo determinato. Gli esperti hanno presentato le nuove normative, indicando anche delle soluzioni alle difficoltà emerse.

Il decreto legge n. 87/2018 (decreto dignità) prevede importanti novità per i contratti di lavoro a tempo determinato. I cambiamenti interessano, tra le altre cose, le modalità di gestione flessibile del tempo, la somministrazione del lavoro, i cosiddetti voucher e il risarcimento danni in caso di licenziamento ingiustificato.

“Da quando è entrato in vigore il decreto, l’attuazione delle nuove normative ha sollevato molte domande, anche alla luce delle elevate sanzioni amministrative previste, in particolare in merito alla proroga dei contratti a tempo determinato”, dichiarano Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio e Bolzano, e Monica Devilli, Vicepresidente di Legacoopbund.

Per questo la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato, in cooperazione con Legacoopbund, una manifestazione informativa gratuita per offrire a tutti gli interessati un quadro generale dei cambiamenti introdotti. Nel corso della sua presentazione Roberta di Paola, business strategy manager di Gi Group, un’agenzia per il lavoro che opera a livello internazionale, ha illustrato le principali novità introdotte dal decreto dignità in ordine ai contratti di lavoro a tempo determinato, approfondendo soprattutto gli aspetti legati al diritto del lavoro.

Ti potrebbe interessare