Comuni, dalla provincia di Bolzano 126 milioni fino al 2020

Accordo raggiunto sulla finanza locale fra la provincia di Bolzano e i comuni dell’Alto Adige: è pari a 126 milioni di euro il fondo assegnato dall’ente provinciale ai comuni in base ai criteri di fabbisogno relativi ai contributi agli investimenti. L’accordo sulla finanza locale è stato siglato lunedì 8 febbraio 2016 sera a Palazzo Widmann dal presidente della provincia Arno Kompatscher e dall’assessore Arnold Schuler con il presidente del Consorzio dei comuni Andreas Schatzer e il vice Alessandro Bertinazzo. L’accordo regola l’attuazione operativa dell’intesa fra Provincia e enti locali. Nelle scorse settimane l’assessore Schuler e il presidente Schatzer avevano incontrato tutti i sindaci nei diversi comprensori per chiarire nel dettaglio questa fase attuativa.

Comuni: il 40% dei fondi per i piccoli investimenti

È stato concordato che una quota fissa del 40% dei contributi, pari a 50,4 milioni di euro in totale, viene assegnata a tutti i Comuni per consentire loro di muoversi liberamente nel campo dei piccoli investimenti. Il residuo 60% dell’importo annuale (complessivi 75,6 milioni di euro) è a disposizione non solo nel 2016 ma è già assicurato anche fino al 2020.

I centri più piccoli, fino a 1200 abitanti, possono usufruire dell’importo spettante per un periodo decennale, fino al 2025. «Grazie alla buona collaborazione con il Consorzio siamo riusciti a definire in breve tempo queste nuove modalità di assegnazione e ripartizione dei contributi agli investimenti» spiega Schuler.

Ti potrebbe interessare