Centro storico, da «BzHeartBeat» arriva la scossa: commercianti e imprenditori uniti per il rilancio

Commercianti, ristoratori, imprenditori e non solo. Tutti assieme appassionatamente per rilanciare il centro storico cittadino, renderlo più attrattivo per i turisti e per chi ci risiede. L’obiettivo è quello di dare una scossa alla città. A questo punta «BzHeartBeat», gruppo di lavoro che – con un buon numero di adesioni – diventerà presto una cooperativa: tirare le fila della rivalutazione commerciale e turistica del centro storico di Bolzano, di cui imprenditori, ristoratori, enti culturali, commercianti e proprietari immobiliari saranno gli attori principali. E si può dire che «è buona la prima»: c’erano centinaia di persone interessate ieri alla presentazione fatta al Museion. La cooperativa è nata infatti qualche mese fa, ma punta ora a diventare il cuore pulsante di Bolzano.

Progettare il rilancio del centro storico

BzHeartBeat parte da un concetto molto semplice: per dare nuovo slancio alla città di Bolzano, bisogna partire da una progressiva “ristrutturazione” urbana del centro storico, volendo “migliorare l’immagine della zona attraverso piccole e grandi azioni”. Si parla quindi dei portici e di Via Museo, di Piazza Walther e Piazza Domenicani, insomma di tutto il complesso che va dalla stazione FS ai prati del Talvera. Puntando sul turismo come vero motore economico dell’Alto Adige, l’associazione promuoverà la collaborazione tra negozi e attività, coordinando tutti i servizi e preferendo il teamwork alla rivalità concorrenziale. Al progetto, nato lo scorso aprile, hanno già aderito già una ventina di aziende che hanno sede nel centro storico, tra le quali Athesia, Intimissimi, Oberrauch Zitt, Sportler, Rizzolli, Podini Holding e Globus Modehaus.

«City Marketing», gli esempi europei

La soluzione data da BzHeartBeat prende spunto da diverse altre iniziative di “city marketing”, prima fra tutte quella dell’associazione “Innenstadt” di Innsbruck, fondata da Thomas Hudovernik nel 1977. “Innenstadt” partì con l’idea di rendere la Maria-Theresien-Straße una zona pedonale, e oggi, dopo quasi 40 anni di lavoro è considerata una delle associazioni più importanti e influenti del Tirolo, avendo promosso molteplici progetti e iniziative che avevano come obiettivo principale quello di rivalutare il centro storico della città di Innsbruck, rendendola più pulita e attraente.

Un altro stimolo forte lo ha dato Julian Stubbs, esperto di “place marketing” e promotore di campagne di “city branding” di successo come  ‘Stockholm the capital of  Scandinavia’, nata in seguito a forti crisi economiche che le varie città hanno dovuto affrontare e che hanno puntato sul turismo e sulla rivalutazione delle zone più in auge. Stubbs ha visitato Bolzano due volte, e ha visto del potenziale nella città: in un’intervista registrata ha espresso il suo totale appoggio e sostegno di BzHeartBeat, non chiudendo le porte ad una vera e propria collaborazione al progetto.

bzbeat

Antonio Lampis, direttore della Ripartizione di Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e professore di Marketing Culturale, ha espresso il suo giudizio in merito alle problematiche del centro storico di Bolzano, a come dovrebbero essere centrali l’artigianato locale e la tradizione, e coniugando il tutto con un progetto solido di rivalutazione di spazi e luoghi, contenendo la presenza di rifiuti di fronte ai negozi, coordinando la presenza di cartelli stradali e segnaletiche, e conformando il design urbano in un’unica linea – che dia più valore all’identità medioevale della città di Bolzano.

Un augurio importante è stato dato anche da Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano, che ha comunicato pubblicamente il suo interesse nell’iniziativa, essendo comunque la Fiera un luogo d’interesse della città seppur non trovandosi nel centro storico.

A BzHeartBeat può iscriversi chiunque abbia interesse diretto o indiretto a ricreare un centro storico pulito, ordinato e coordinato. Maggiori informazioni sono date sul sito internet http://www.bzheartbeat.it e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/bzheartbeat.

Kevin Montel

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