Menu

Catalogare e conservare le foto, workshop a Brunico

Pubblicato il 12 aprile 2018 in Agenda

fotoconservare  

Relatori esperti nel settore dell’archiviazione e della catalogazione fotografica, giovedì 19 aprile 2018, al Castello di Brunico, spiegheranno le metodologie e le tecniche per conservare e ordinare correttamente le foto in una collezione strutturata fornendo informazioni a livello pratico e teorico. Tra i relatori, Marjen Schmidt, rinomata restauratrice fotografica ed esperta di archiviazione. Il workshop rientra nel progetto “Lichtbild-Argentovivo. Patrimonio fotografia” attivato con il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale e grazie al programma comunitario Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020. Tra le iniziative vengono, infatti, organizzati workshop incentrati su un approccio qualificato alla fotografia storica nell’intera area progettuale Tirolo e Alto Adige. L’iniziativa formativa in programma il 19 aprile è la terza di una serie di cinque aperte a tutte le persone interessate, a partecipazione gratuita.

Il primo workshop si era svolto nel settembre 2017 al Forte di Fortezza sul tema “Storia della fotografia in Tirolo e Alto Adige”, il secondo nel gennaio di quest’anno presso l’eurac research a Bolzano incentrato sulla tematica “Diritto dell’immagine e Creative Commons”. Lichtbild-Argentovivo costituisce una cooperazione tra l’Archivio Tirolese per la documentazione e l’arte fotografica (TAP) di Lienz, lead partner, e i partner di progetto Ripartizione musei e Ufficio film e media della Provincia di Bolzano e il Comune di Brunico. I risultati verranno presentati sul sito web dedicato, su app per dispositivi mobili e nell’ambito di corsi di formazione online. I dati raccolti vengono messi a disposizione di tutti in modalità “open content” sulla piattaforma www.lichtbild-argentovivo.eu. Questo significa che a tutti gli interessati è garantito l’accesso libero e gratuito ai dati.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati

Puoi leggere anche

Più letti

Meteo in Alto Adige
Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211