Menu

Casse rurali, associazioni e accise: incontro fra Kompatscher e il ministro Tria

Pubblicato il 27 luglio 2018 in Territorio

GIOVANNI TRIA MINISTRO ECONOMIA  

Autonomia delle Casse rurali, fiscalità degli enti associativi in materia di sponsorizzazioni e spettanze della Provincia di Bolzano per quanto riguarda le accise sul gasolio e le entrate del Superenalotto. Questi gli argomenti più importanti affrontati dal presidente, Arno Kompatscher, nel corso di un incontro a Roma con il ministro dell’economia, Giovanni Tria. «Alla luce del decreto sulla riforma delle banche di credito cooperativo – spiega il presidente – ho chiesto al ministro che sia mantenuta l’autonomia delle singole Casse rurali, la cui capillare diffusione è una delle chiavi del successo economico del nostro territorio. Il ministro ha mostrato di essere ben informato sulla materia e sensibilità rispetto all’argomento».

Analoga disponibilità è emersa anche rispetto alla questione se gli enti associativi devono pagare o meno l’Iva quando ricevono delle sponsorizzazioni. «Attualmente c’è una discrepanza tra quanto previsto nel Codice del Terzo settore  (decreto legislativo 117/2017) e la normativa sull’Iva. Ho pertanto chiesto che il tutto venga chiarito nell’annunciato decreto correttivo della riforma del Terzo settore», spiega il presidente. Quanto alle accise sul gasolio e le entrate derivanti dal Superenalotto «attualmente – aggiunge il Landeshauptmann – c’è una divergenza di vedute con l’Agenzia delle Dogane in merito alle spettanze per la nostra Provincia. Abbiamo concordato che faremo avere al ministero un promemoria, ed anche in questo caso ha mostrato disponibilità al confronto».

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211