Menu

San Valentino-Belpiano, più fondi per la nuova cabinovia

Pubblicato il 9 ottobre 2018 in Infrastrutture, Lavoro, Territorio, Turismo

1012013__no-name_  

La stagione invernale 2018/2019 avrà una nuova protagonista: la cabinovia a 10 posti San Valentino-Belpiano. Siamo nelle vicinanze del lago di Resia, in Alta Val Venosta. Da San Valentino alla Muta parte il secondo impianto funiviario, denominato Höllental, un’altra cabinovia a 10 posti che raggiunge il punto più alto della pista da sci Jochbahn nel comprensorio sciistico Belpiano. Un’infrastruttura attesa: la giunta provinciale ha deciso di aumentare del 30% i contributi. Il nuovo impianto «costituisce un sistema di collegamento organico tra zone sciistiche di rilevante interesse strategico – ha spiegato il presidente della Provincia Arno Kompatscher – un comprensorio unito, funzionante, attrattivo, stabile e di elevato interesse economico per l’intero ambito dell’alta val Venosta».

In questo modo si possono creare nuovi posti di lavoro e stimolare uno sviluppo positivo del settore dei pernottamenti, creando «da un lato un impulso positivo per effettuare nuovi investimenti ed ampliarsi, e, dall’altro, i presupposti per un livello dei prezzi più alto e stabile». Questa le motivazioni che hanno portato la giunta a decidere di assegnare un importo di circa 9.2 milioni di euro alla società di costruzioni Schöneben SpA.

Il nuovo impianto a dieci posti San Valentino–Belpiano sarà dotato di una stazione intermedia e di un sentiero di collegamento e avrà una portata massima oraria di 1.200 persone all’ora, mentre la cabinovia Höllental ha una portata oraria di 2.400 persone.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211