BBT, partono i lavori del lotto Mules-Brennero

Coinvolgimento nei lavori delle aziende locali, informazione e collaborazione con i Comuni: sono alcuni dei temi affrontati dal presidente della Provincia Arno Kompatscher con i vertici delle imprese che realizzeranno il lotto 2-3 del tunnel di base del Brennero. Il contratto per la costruzione del lotto 2-3 del BBT è stato sottoscritto a fine agosto, oggi pomeriggio a Mules il presidente Kompatscher ha presenziato alla cerimonia di avvio dei lavori. Nel suo intervento Kompatscher ha sottolineato il significato di questo lotto per tre ordini di motivi: il volume dell’appalto (pari a circa un miliardo di euro), l’importanza dell’infrastruttura viaria che si va a realizzare fra Mezzaselva e il confine (il completamento del cunicolo esplorativo e delle 2 gallerie di linea principali, per complessivi 69 km di gallerie da scavare) e la valenza politica del progetto come collegamento transfrontaliero nel cuore dell’Europa. 

Con i rappresentanti del raggruppamento di imprese aggiudicatarie (Astaldi Spa, Ghella Spa, Oberosler Spa, Cogeis Spa e PAC Spa) che ha vinto il bando di BBT SE, Kompatscher ha già discusso delle ricadute a livello locale di un appalto di tale portata: da un lato ha rimarcato l’importanza di coinvolgere le aziende locali nell’esecuzione dei lavori, “con rilevanti effetti sull’intero comparto economico locale e sulla filiera regionale”. Dall’altro lato, considerato che nell’esecuzione dei lavori contano anche i criteri di qualità e ambientali, “è fondamentale mantenere costante e aggiornato il flusso di comunicazione con le amministrazioni locali. Proprio grazie al coinvolgimento dei Comuni in questi anni siamo riusciti a creare nella popolazione la necessaria fiducia per realizzare il progetto del BBT il più velocemente possibile e con una diffusa informazione”, ha detto il Landeshauptmann. Continuare sulla strada di questa collaborazione “permette di elaborare assieme ai Comuni interventi e miglioramenti che mantengono alta la vivibilità e riducono i disagi alla popolazione nelle aree interessate dai lavori”, ha concluso Kompatscher.

Ti potrebbe interessare