Barometro IRE, clima positivo nel settore del turismo: i dati

Il clima di fiducia nel settore turistico si conferma positivo per il quarto anno consecutivo, con il 93 percento degli operatori e delle operatrici che giudica quanto meno soddisfacente la redditività conseguita nel 2018. E’ quanto emerge dall’edizione primaverile del Barometro IRE. Lo scorso anno oltre il 40 percento degli esercizi ha incrementato il proprio fatturato. I prezzi praticati alla clientela hanno fatto registrare un aumento e hanno permesso di fronteggiare la crescita dei costi di esercizio, preservando la competitività delle imprese. L’occupazione dipendente ha proseguito il trend di forte crescita degli ultimi anni, registrando un incremento del 6,7 percento.
Nel 2018 le presenze turistiche in Alto Adige sono aumentate del 2,7 percento rispetto all’anno precedente, superando quota 33,3 milioni. A crescere sono stati soprattutto gli ospiti germanici (+3,1 percento), mentre l’aumento dei turisti italiani è stato più contenuto (+0,6 percento).

Nel 2019 le imprese contano di replicare i volumi d’affari dello scorso anno, ma non si attendono una significativa crescita. I prezzi alla clientela sono destinati ad aumentare, compensando l’incremento dei costi. Il 95 percento degli operatori del settore confidano pertanto di conseguire anche quest’anno un risultato d’esercizio almeno soddisfacente. Si prevedono però un rallentamento degli investimenti e un lieve peggioramento delle condizioni di accesso al credito.
Tra le diverse branche del settore turistico, il maggiore ottimismo si riscontra nei comparti dell’alloggio e della ristorazione, dove la redditività quest’anno si preannuncia soddisfacente per quasi tutte le imprese. Tra i gestori di bar e caffè il clima di fiducia è invece più modesto, ed il 13 percento di loro prevede ancora una redditività insoddisfacente.

Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, sottolinea l’importanza delle nuove tecnologie nel comparto turistico: “Affinché questo settore possa continuare a generare reddito e occupazione, è fondamentale che anche le piccolissime imprese colgano le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Ad esempio, l’utilizzo di software specifici consente di rendere più efficienti l’amministrazione, la contabilità e la gestione dei clienti.”

Ti potrebbe interessare