Menu

Bando Resistenze: occhi puntati sulle periferie

Pubblicato il 30 novembre 2017 in Agenda, Culture, Lavoro

969347__no-name_  

Occhi puntati sulle periferie per il Festival delle Resistenze contemporanee 2018: si è aperto il bando che apre la possibilità a realtà di tutto il Trentino Alto Adige di confrontarsi con questo tema. Promosso da Piattaforma Resistenze grazie alla collaborazione e al sostegno delle politiche giovanili della Provincia di Bolzano (Ripartizione cultura italiana), di quella di Trento e della Regione, il bando è rivolto ad associazioni, cooperative, fondazioni, comitati e gruppi informali che operano sul territorio. La Piattaforma è alla ricerca di progetti e idee, e invita i soggetti a inviare proposte che abbiano come target privilegiato il mondo giovanile e che siano in reale dialogo con il territorio e i suoi abitanti, in un’ottica di prevenzione rispetto al senso di marginalità tipicamente percepito in zone di periferia. Per partecipare con idee da realizzare nel corso del 2018 c’è tempo fino al 22 gennaio, doppia scadenza invece – a gennaio e maggio – per la novità di quest’anno che permetterà di avanzare proposte per il programma del doppio appuntamento con il Festival delle Resistenze: tutti i bandi e la modulistica sono a disposizione sul web all’indirizzo piattaformaresistenze.it.

«Sono convinto che la cultura sia uno strumento importante per creare coesione sociale e sviluppo del territorio – spiega l’assessore Christian Tommasini – con questo bando sosteniamo progetti di coinvolgimento attivo dei cittadini per rivitalizzare i quartieri e costruire assieme un appuntamento ormai affermato come è il Festival delle Resistenzecontemporanee». Per quanto riguarda la sezione dei progetti, ovvero delle idee da sviluppare nel corso del 2018, vi è la possibilità di accedere a finanziamenti sino a 10mila euro presentando le proprie proposte entro le ore 12 del 22 gennaio. Doppio call, invece, per la sezione “La tua idea per il festival”, che  apre la possibilità a realtà del territorio di diventare a tutti gli effetti “curatrici” di uno degli appuntamenti del programma del Festival delle Resistenze. Rimane il 22 gennaio il termine per le proposte riguardante l’edizione di Bolzano del Festival delle Resistenze contemporanee (si svolgerà dal 23 al 25 aprile), mentre in trentino, dove il Festival sbarcherà tra il 14 e il 16 settembre, la deadline è stata fissata al 31 maggio. Ai vincitori sarà garantita la copertura delle spese per la realizzazione dell’evento da parte di Piattaforma resistenze

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati

Puoi leggere anche

Più letti

Meteo in Alto Adige
Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211