Avvicinare la teoria alla pratica: a Bressanone i laboratori EduSpaces

Inaugurati a Bressanone i laboratori didattici EduSpaces. “Intendiamo colmare il divario tra teoria e pratica” afferma la prof.ssa Ulrike Stadler-Altmann, responsabile del progetto. “Molto è cambiato, negli ultimi giorni, nella formazione degli insegnanti della nostra provincia: dalla rimodulazione del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria alla consegna di questi nuovi laboratori”. Così l’assessore provinciale Philipp Achammer ha aperto la cerimonia di inaugurazione degli EduSpaces.  La preside della Facoltà di Scienze della Formazione, la prof.ssa Liliana Dozza, ha sottolineato come questi siano appositamente pensati per promuovere la formazione dei futuri insegnanti della scuola elementare e dell’infanzia e ha aggiunto: “La pratica è cieca, senza teoria”.

Gli obiettivi di EduSpaces

Il progetto EduSpaces, della Facoltà di Scienze della Formazione, ha l’obiettivo di promuovere una cultura innovativa di apprendimento e insegnamento, attraverso quattro laboratori:
1) EduSpace – MULTI LAB mette in pratica le teoria e riflette sulle pratica con focus su: matematica e scienze; lingue e letteratura dell’infanzia; arte, musica e movimento;

2) EduSpace – Lernwerkstatt progetta e realizza materiale didattico in linea con la ricerca pedagogica sui setting di apprendimento cooperativo e lo mette a disposizione delle scuole attraverso la biblioteca universitaria;

3) EduSpace – CESLab indaga sullo sviluppo cognitivo dei bambini;

4) EduSpace – FDZ riporta in vita la storia scolastica del Sudtirolo con esposizioni e ricerche, coinvolgendo le scuole dell’infanzia e primaria del territorio.

Lorenz: «Così la ricerca si misura col contesto sociale»

L’opinione del presidente di unibz, il prof. Konrad Bergmeister, è che “La direzione intrapresa sia quella giusta. Quello di oggi è un primo importante passo ma, in futuro, i nostri professori dovranno entrare nelle scuole elementari e dell’infanzia per trasportarvi il sapere acquisito in aula e nei laboratori”. Il rettore, il prof. Walter Lorenz ha sottolineato come la Facoltà di Scienze della Formazione si sia andata radicando sempre più sul territorio. “In ambienti come gli EduSpaces, l’esperienza si unisce all’incontro e la ricerca universitaria si misura con il contesto sociale, collaborando responsabilmente al suo sviluppo”.  Il direttore, Günther Mathá, ha chiarito come l’allestimento degli EduSpaces, che hanno visto una lunga fase di preparazione, si sia inizialmente concentrato su pochi ambiti “mentre in futuro si allargherà ad altre materie”.

Oltre alla presentazione e alla visita guidata dei laboratori, con circa 100 visitatori, la maggior parte dei quali composta da professionisti della scuola, oggi si è tenuta anche una conferenza specialistica sulla valutazione. Keynote speaker della conferenza Felix Winter, intervenuto sulla tematica „Kompetenzorientierten Bewertung“

Ti potrebbe interessare