Menu

Automotive, per la Tratter quattro milioni di euro di minibond

Pubblicato il 13 agosto 2018 in Territorio

Gerhard Tratter  

Il 10 agosto Volksbank nel ruolo di arranger e collocatore ha supportato la Tratter Engineering con sede a Bolzano a piazzare un’emissione di minibond per il reperimento di liquidità sul mercato dei capitali. Il volume d’emissione ammonta a 4 milioni di euro; l’emissione ha una durata di 6,5 anni (scadenza dicembre 2024) e un coupon del 3%. L’80% dell’emissione è stata sottoscritta dal Fondo strategico Trentino/Alto Adige gestito da Finint Investments SGR e appoggiato nella consulenza da Volksbank come advisor; il restante 20% è stato sottoscritto da Volksbank stessa. La transazione è stata seguita dallo studio legale Orrick.

Tratter Engineering è specializzata nella lavorazione di materiale sintetico e lavora con marchi quali Bmw, Toyota, Audi, Rolls Royce – soprattutto per l’industria automobilistica. I suoi clienti sono i fornitori delle grandi marche automobilistiche; il 90% del fatturato proviene dall’estero. L’azienda con sede a Bolzano ha di recente conseguito un volume d’affari pari a 31 milioni di euro; i suoi dipendenti sono più di 40. «L’emissione di minibond ci fornisce la possibilità di diversificare i nostri finanziamenti e creare i presupposti per un’ulteriore crescita – concretamente attraverso l’acquisto di macchinari per l’ampliamento del core business» sostiene Gerhard Tratter, presidente di Tratter Engineering.

«Tratter Engineering è un’azienda giovane e dinamica; abbiamo supportato volentieri la sua emissione. Molte piccole e medie imprese hanno modelli di business che ben si adattano a questo tipo di finanziamenti. È molto importante per Volksbank fornire una consulenza a tutto tondo e definire insieme al cliente il mix di finanziamenti ottimale. Per quanto riguarda l’emissione di minibond, i consulenti Volksbank possono ricorrere a specialisti del settore che supportano in modo attivo il cliente dall’emissione del “term sheet” fino al pagamento» dichiara Fabrizio Galli Zugaro, direttore Corporate e Private di Volksbank.

L’emissione di minibond costituisce per le imprese un’interessante alternativa di finanziamento: sono soprattutto le aziende innovative e in crescita che programmano importanti investimenti e grandi progetti per il futuro, ad ottenere attraverso i minibond un primo accesso al mercato dei capitali, facendosi in tal modo conoscere da un ampio spettro di investitori.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211