Menu

Arriva Josef, il travel book sull’Alto Adige creativo

Pubblicato il 16 novembre 2015 in Culture

josef-travel-book-goes-kickstarter-800  

Avere finalmente tra le mani una guida che racconti al turista le realtà più innovative e stimolanti di Bolzano senza così scadere nei soliti cliché che dipingono la realtà altoatesina? Tra poco più di un mese sarà possibile. A dicembre uscirà infatti il primo volume di Josef, il progetto di travel book realizzato dal collettivo Franz che vuole raccontare un nuovo modo di viaggiare e vivere nel territorio altoatesino.

Presentato l’11 ottobre scorso a Expo Milano 2015, sostanzialmente Josef è la traduzione su carta di ciò che Franz si propone di fare da più di cinque anni: raccontare le realtà, i luoghi, le persone più interessanti che fanno dell’Alto Adige una meta stimolante, creativa, multilingue, “more than apples and cows”. Finora Franz ha operato a livello web tramite Franzmagazine e sempre sul web, il 26 ottobre scorso, ha lanciato una campagna crowdfounding, tramite il portale Kickstarter, per raccogliere fondi per la realizzazione del progetto Josef e poter passare così dallo schermo degli smartphone alla carta stampata.

La prima uscita di Josef sarà dedicata proprio a Bolzano e attraverso i capitoli del travel book il turista potrà avere a disposizione una guida con la quale entrare veramente al cuore della città. I luoghi di culto, i locali underground, e i marchi suggeriti sono raccontati attraverso la voce di chi gli ha veramente vissuti, frequentati, creati. La guida riesce così a rivolgersi non solo ai turisti di passaggio, ma anche ai cosiddetti «intruders», ovvero quelle persone che si sono trasferite in Alto Adige a chi si trovano nella condizione di doversi creare un network e una rete di contatti. Insomma, oltre ad offrire un prodotto locale, uno dei modi con cui dare il “benvenuto” a queste persone in città può essere anche dare una sfogliata alla pagine di Josef.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
Meteo in Alto Adige

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211