Anna Pernpruner, un'altoatesina alle Olimpiadi di italiano

Anna Pernpruner, IV anno del liceo classico dei Liceo dei Francescani di Bolzano, ha partecipato alla finale delle Olimpiadi di italiano che si sono tenute a Torino il 6 di aprile scorso ottenendo il 16° posto su 40 finalisti provenienti da tutte le regioni italiane. Alla finale della VII edizione della competizione di lingua italiana organizzata dal MIUR Anna è arrivata in quanto vincitrice assoluta della competizione provinciale delle Olimpiadi di italiano L2 – Alto Adige, svoltasi presso l’Istituto tecnico Durst di Bressanone lo scorso 8 marzo.

A Torino si sono incontrati 80 studenti provenienti delle categorie Junior e Senior da tutte le regioni italiane e 4 studenti che studiano nelle scuole italiane all’estero, vincitori dell’ultima fase delle Olimpiadi a loro riservate. Erano partiti a febbraio in oltre 57.000. La gara vera e propria, come ogni anno, è stata inserita nel contesto delle “Giornate della lingua italiana, che dal 5 al 7 si sono tenute nel capoluogo piemontese: interventi e brevi conferenze dedicate quest’anno a Tullio De Mauro, recentemente scomparso, e alla follia da Ariosto a Pirandello. Relatori illustri nel campo della linguistica, della letteratura, dell’imprenditoria e dello sport tra cui Sergio Scalise, Carlo Ossola, Massimo Arcangeli, Giuseppe Culicchia, Fabio Vaccaroni (Google Italia), Livio Berruti (Olimpionico di atletica) sono intervenuti nel corso delle tre giornate rispondendo anche alle numerose domande degli studenti.

Anna e i suoi ‘sfidanti’ hanno potuto visitare il museo del cinema situato nella Mole Antonelliana, la redazione e la produzione del terzo quotidiano nazionale La Stampa, hanno cenato nelle affascinanti sale del Circolo dei lettori e di Palazzo Paesana, dove gli studenti dell’Istituto Alberghiero Giolitti hanno deliziato occhi e palato dei loro ospiti con gustosissimi piatti e artistiche composizioni. Le quattro prove proposte erano di vario tipo: un riassunto con commento su temi di attualità, la produzione di un testo informativo relativo a un immaginario servizio di accoglienza e assistenza per viaggiatori che arrivano in Italia, un testo creativo che doveva riprodurre l’audio del filmato realizzato con un cellulare da un gruppo di giornalisti in attesa dello sbarco di Cristoforo Colombo in America.

La gara della categoria Senior è stata vinta da Simone Corbo del liceo scientifico Galileo Galilei di Potenza, un ragazzo eclettico e pieno di entusiasmo. Anna Pernpruner, oltre ad essere stata premiata per la sua vittoria alla gara di Bressanone, ha ottenuto un ottimo 16° posto a pari merito, superando così altri 20 studenti di scuole di lingua italiana. L’esperienza di Anna non si è conclusa con la premiazione delle Olimpiadi. Infatti, accompagnata dalla professoressa Cristina Corbetta, coordinatrice delle Olimpiadi dell’Italiano a livello provinciale, Anna Pernpruner ha partecipato alla trasmissione Tagada per La7 ed è stata invitata, insieme al vincitore Simone Corbo e al secondo classificato Davide Minari, al 1° Festival della lingua italiana ‘Parole in cammino’ a Siena.

Nel meraviglioso Teatro dei Rinnovati i tre ragazzi sono stati intervistati e premiati dall’organizzatore per i loro risultati e il loro interesse nei confronti della lingua italiana. Un bilancio senza dubbio positivo sia per Anna Pernpruner sia per le Olimpiadi di italiano L2- Alto Adige, che anche quest’anno sono state premiate dal MIUR come ‘gara nella gara’. La realtà multilingue della nostra provincia, ancora sconosciuta ai più, grazie anche a questa occasione ‘olimpica’ ha ogni anno modo di farsi conoscere riscuotendo l’interesse di studenti e docenti.

Ti potrebbe interessare