Alto Adige pedala, è record: 2,3 milioni di km percorsi

Grazie a quasi 3mila partecipanti registrati, altoatesini di ogni età e professione, il cicloconcorso “L’Alto Adige pedala” ha superato i record delle due precedenti edizioni, con quasi 2,3 milioni di km macinati da marzo (l’anno scorso erano 1,6 milioni). Sino al 18 settembre tutte le imprese, le associazioni, i comuni e le scuole hanno invitato collaboratori, cittadini e membri ad utilizzare la bicicletta per i percorsi di tutti i giorni, indipendentemente dalla velocità e dalle prestazioni sportive. L’importante era registrarsi e percorrere almeno 100 km, per motivi di lavoro o nel tempo libero, durante il periodo del cicloconcorso.

“Questo risultato supera ogni aspettativa, e ci conforta soprattutto il fatto che a partecipare non sono stati solo gli appassionati della bicicletta, ma anche studenti e lavoratori. Un importante contributo alla riduzione del traffico e alla tutela dell’aria”, sottolinea l’assessore alla mobilità Florian Mussner. Coloro che sino al 18 settembre hanno percorso almeno 100 km in sella alla propria bicicletta parteciperanno all’estrazione di numerosi e ricchi premi nella manifestazione conclusiva ai primi di ottobre a Bolzano.

“L’Alto Adige pedala” è un’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Green Mobility da STA (Strutture trasporto Alto Adige) e Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige. “L’obiettivo è incoraggiare gli altoatesini ad usare la bici, che non solo diverte ma ha effetti positivi anche sulla salute e sul protafoglio”, spiega Harald Reiterer, coordinatore di Green Mobility. Nel periodo del concorso, infatti, i quasi 3mila ciclisti hanno risparmiato complessivamente circa 690mila euro lasciando la macchina in garage.

Ulteriori informazioni su Green Mobility e sul concorso: http://www.altoadigepedala.bz.it e http://www.greenmobility.bz.it

Ti potrebbe interessare