Menu

Alpi sostenibili, concorso per idee aperto ai giovani

Pubblicato il 21 settembre 2018 in Opportunità

alpisostenibili  

Secondo lo slogan “Le vostre Alpi! Il vostro futuro! Le vostre idee” i giovani delle Alpi di età compresa tra i 16 e i 25 anni sono invitati a presentare le loro idee progettuali per le Alpi come spazio abitativo moderno, attraente e sostenibile nell’ambito del programma operativo della strategia alpina EUSALP (EU Strategy for the Alpine Region). Il progetto EUSALP coinvolge sette Stati europei e 48 regioni alpine e si trova attualmente nel periodo di presidenza tirolese. La chiamata in causa dei giovani risponde all’obiettivo di aumentare il coinvolgimento delle nuove generazioni nei temi ambientali e della sostenibilità in qualità di esperti e futuri ambasciatori della loro regione. Il termine ultimo per l’iscrizione è il 31 ottobre 2018. I progetti vanno inviati all’indirizzo email pitchyourproject@alpine-region.eu con oggetto “pitch-application”. Possono partecipare al concorso giovani di età compresa fra i 16 e i 25 anni residenti in uno dei sette Paesi coinvolti nel programma, singolarmente o come gruppo. I progetti presentati devono riguardare almeno uno di questi quattro campi: lavoro e formazione nella regione alpina (ricerca di apprendistati, mobilià, turismo, prospettive lavorative), natura e ambiente (biosfera, acqua, terreno, aria, flora e fauna, economia sostenibile), le Alpi come luogo da vivere attrattivo e moderno (internet, digitalizzazione, connettività, mobilità) e cambiamento climatico ed energia.

In occasione del 2° Forum Annuale al Congresso di Innsbruck del 20 e 21 novembre 2018, i cinque migliori candidati avranno l’opportunità di presentare i loro progetti ai rappresentanti della Commissione Europea, della Presidenza tirolese e di molti altri partecipanti provenienti dai paesi e dalle regioni alpine. Il pubblico decide direttamente quali tre progetti riceveranno premi di 5.000, 3.000 e 2.000 euro per la loro realizzazione.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211