Menu

Alperia guarda a NordEst e acquisisce Sum

Pubblicato il 9 novembre 2018 in Imprese, Territorio

alperia sede Bolzano  

Il rafforzamento del legame tra Alperia e uno dei tessuti imprenditoriali più dinamici del Nord-Est italiano come quello veneto, diventa sempre più stretto. Dopo l’acquisizione dello scorso febbraio di Bartucci, player nel campo dell’ efficientamento energetico, Alperia ha chiuso nella giornata di giovedì 8 novembre, un secondo accordo per l’acquisizione del 70% delle azioni di Sum, Servizi Unindustria Multiutilities S.p.A, uno dei principali operatori energetici per il mondo corporate nel Nord Est. «È un settore che riteniamo altamente strategico per la nostra crescita futura» ha dichiarato Johann Wohlfarter, CEO di Alperia.

L’accordo è stato firmato sulla base di una valorizzazione di SUM S.p.A. pari a 5,3 milioni di Euro (Enterprise Value relativo al 100%) più la valorizzazione della posizione finanziaria netta pari ed altre poste per un totale di 9,1 milioni di Euro (Equity Value relativo al 100%). Inoltre, sono previste opzioni per il passaggio delle restanti azioni, rappresentanti il 30% del capitale, a decorrere dall’approvazione del bilancio al 31.12.2021. Circa il 34% del corrispettivo verrà corrisposto in servizi erogati dalle società Alperia Bartucci e Alperia Smart Mobility.

Soddisfazione nelle parole di Wolfram Sparber, Presidente del Consiglio di gestione di Alperia SpA: «Siamo lieti di poter iniziare questa collaborazione con le imprese del Nord Est. Sarà un’occasione per approvvigionare le aziende di energia verde accompagnandole negli attuali sviluppi verso settori quali efficienza energetica e mobilità elettrica».

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211