Giovani ricercatori Euregio: ecco i premiati

Ci sono anche due ricercatori bolzanini tra i premiati oggi ad Alpbach durante le giornate del Tirolo. Il primo premio del concorso Giovani ricercatori Euregio è stato assegnato ex aequo a Daniela Lobenwein con Can Tepeköylü dell’Università di medicina di Innsbruck e a Ksenia Morozova della Libera Università di Bolzano. Il terzo premio è andato a Michael Volgger dell’Accademia Europea di Bolzano.

Premio Giovani Ricercatori Euregio: le ricerche premiate

Il premio giovani ricercatori quest’anno è stato assegnato a Daniela Lobenwein con Can Tepeköylü dell’Università di medicina di Innsbruck per la loro attività di ricerca sul trattamento a onde d’urto che riduce la degenerazione neuronale nelle ischemie del midollo spinale e a Ksenia Morozova della Libera Università di Bolzano per la sua ricerca nel settore della tecnica alimentare sulla determinazione del valore energetico isotermico attraverso il monitoraggio del metabolismo energetico dell’uva nella fase di appassimento. Il terzo premio è andato a Michael Volgger dell’Accademia Europea di Bolzano, con la sua ricerca sulla realizzazione di innovazioni nel settore turistico. Gli altri finalisti dell’edizione di quest’anno del premio giovani ricercatori erano Marco Brighenti (Università di Trento), Judith Schicklinski (Libera Università di Bolzano), Katharina Crepaz (Istituto di Diritto e Politiche sociali Max Planck) e Roberta Rosa (EURAC).

Premio giovani ricercatori Euregio: incentivare la scienza

«Per assicurare il benessere futuro è importante continuare a incentivare la ricerca e le innovazioni nell’Euregio – sottolinea il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner -. Giovani ricercatori e ricercatrici trovano ad Alpbach una piattaforma unica nel suo genere per presentare i loro progetti e avere un confronto con nomi illustri del mondo scientifico e di quello politico». «Le Università, i politecnici e gli enti di ricerca sono una colonna centrale e un importante motore di innovazione nel sistema economico regionale. Con il premio giovani ricercatori intendiamo fornire degli impulsi e garantire alla nuova generazione di scienziati il giusto riconoscimento per il loro lavoro», sottolinea Jürgen Bodenseer, Presidente della Camera dell’economia del Tirolo. «Il nostro obiettivo è anche quello di coinvolgere le nuove generazioni di scienziati in importanti discussioni sul futuro della nostra regione», spiega il Presidente della Camera di commercio di Trento, Giovanni Bort, che aggiunge: «Con il premio giovani ricercatori le Camere dell’economia e di commercio dell’Euregio intendono dare un contributo concreto al mondo della ricerca. Finora i riscontri sono stati molto soddisfacenti. Dobbiamo impegnarci anche in futuro affinché i migliori cervelli rimangano nell’Euregio e attuare inoltre tutte le misure necessarie per attirare nuove eccellenze».

I finalisti del premio giovani ricercatori 2016 Katharina Crepaz, Michael Volgger, Ksenia Morozova, Michele Brighenti, Roberta Rosa e Daniela Lobenwein.

I finalisti del premio giovani ricercatori 2016 Katharina Crepaz, Michael Volgger, Ksenia Morozova, Michele Brighenti, Roberta Rosa e Daniela Lobenwein.

Premio giovani ricercatori Euregio, il bando

Il premio giovani ricercatori Euregio è stato istituito nel 2012 dai Presidenti della Camera dell’economia del Tirolo e delle Camere di commercio di Trento e Bolzano. Quest’anno viene conferito per la quinta volta da una giuria di esperti presieduta dal Presidente della Libera Università di Bolzano, Konrad Bergmeister. Possono partecipare giovani ricercatori e ricercatrici fino al compimento dei 35 anni che provengono dall’Euregio o che vi lavorano presso un’università, un politecnico o un ente di ricerca.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bolzano, tel. 0471 402 026, http://www.europaregion.info/youngresearcher.

Ti potrebbe interessare